news

IL DESIGN FIRMATO BASSANO PROTAGONISTA AL FUORI SALONE

news Comments 11/04/2016
img

Si apre domani la 55° edizione del Salone del Mobile, punto di riferimento del design e del sistema dell’abitare internazionale. Un’infinita serie di eventi, presentazioni, mostre e preview animerà il capoluogo lombardo dal 12 al 17 aprile all’interno della fiera di Rho e al Fuori Salone. Quest’ultimo in particolare è divenuto negli anni catalizzatore di novità e palcoscenico “esteso” per incontri e commistioni tra design, moda e tecnologia.

Il Gruppo Bassano sceglie il Fuori Salone e in particolare Tortona District, una delle zone più vivaci ed interessanti della città, cuore pulsante del circuito del Fuori Salone. Presso lo spazio Opificio 31 Bassano presenterà il suo straordinario sistema arredo brevettato all’interno dell’esposizione The Future of Italian Heritage organizzata da CNA Lombardia.

Un’idea semplice eppure rivoluzionaria, un innovativo sistema di contenimento dedicato all’home interior design ma anche al retail e all’hospitality.

“Abbiamo scelto di esporre i nostri prodotti nello spazio dedicato alla Lettonia per una serie di ragioni” ha dichiarato Stefano Bassano AD del Gruppo, “prima di tutto per le proficue sinergie con alcune aziende lettoni tramutate già in articoli prodotti in partnership come ad esempio le grucce magnetiche che fanno appunto parte del sistema arredo brevettato. In secondo luogo perché abbiamo curato come Bassano tutto l’interior design dello stand che risulta un’interessante unione tra stile italiano e nordico contemporaneo. In ultimo, perché è nostra convinzione che il ‘futuro della tradizione italiana’ sia da ricercarsi nell’apertura a nuovi mercati, nell’internazionalizzazione e nella capacità di coniugare la nostra italianità con gli spunti originali ed interessanti che possono provenire da altre realtà”.

La filosofia di Bassano trova concreta espressione in questo nuovo sistema di arredo che ridefinisce il concetto di organizzazione degli spazi e che utilizza la flessibilità come nuova chiave di lettura. La soluzione presentata consente di innovare completamente un mondo ad oggi obbligato in misure standard, vincolato da profondità minime e legato all’uso di accessori tradizionali come i bastoni orizzontali per l’appendimento di abiti.

L’idea rivoluzionaria è la combinazione tra il principio di calamitazione ed il magnete che crea elementi scenici sorprendenti come le grucce sospese, le barre appendiabiti o le pietre magnetiche, le mensole scorrevoli e pieghevoli. Un intero sistema versatile che si adatta a varie soluzioni, che si costruisce intorno allo spazio disponibile e alle esigenze, mantenendo un’eleganza ed una funzionalità estrema.

Tecnologia e sperimentazione di materiali, innovazione e creatività rendono questo nuovo prodotto firmato Bassano unico nel suo genere perché modulabile per soluzioni di interior design, dalla camera da letto al bagno, dalla cucina alla zona living, ma anche per esigenze di visual merchandising in showroom e boutique o ancora per l’hospitality.

Appuntamento dunque al Fuori Salone:

Opificio 31 Tortona District,

The future of Italian heritage


Tags: News #salonedelmobile #fuorisalone #tortonadistrict #cna #design #madeinitaly #arredamento #innovazione #sistemabrevettato